Scuola di vela e noleggio gommoni

Insegna
IsoladelVento213035394041IMG_1428.JPGIMG_1447Inaugurazione

Bahia CUP -  Match Race

 

Il Bahia CUP - Match Race, ideato dalla A.S.D. Isola del Vento, è la gara ludico/velica svolta con la deriva denominata “Laser Bahia” (lung. m4,60 – larg. m1,80 – pesc. m1,15 –disl. Kg.155 – sup.vel. mq 10,50). Le due barche per la disputa dei M.R. saranno messe a disposizione dalla A.S.D. Isola del Vento così come i gommoni di assistenza. Su richiesta, i “Laser Bahia” potranno essere noleggiati tutti i giorni per l’allenamento ai M.R.

 

Chi può partecipare

Ai M.R. può partecipare chiunque, sia velisti provetti e sia coloro che non hanno avuto esperienza nel settore velico ma desiderano imparare e divertirsi.

Gli equipaggi, in merito alle capacità e conoscenze marinaresche e della tecnica di vela, saranno suddivisi nelle seguenti categorie:

“Esperti”, partecipano coloro che sono già a conoscenza della tecnica della vela. L’equipaggio è formato da 2 persone (1 esperto/timoniere/randista + 1 esperto/tailer);

“Principianti”, partecipano coloro che non conoscono la tecnica della vela o sono alle loro prime esperienze in merito. L’equipaggio è formato da 2 persone (1 esperto/timoniere/randista + 1 principiante/tailer).

 

Alle due categorie si potranno iscrivere equipaggi già costituiti o equipaggi formati tra i singoli iscritti. Per la partecipazione ai M.R. è obbligatorio il possesso della tessera FIV. Coloro che ne saranno sprovvisti, potranno richiederla alla A.S.D. Isola del Vento.

 

Svolgimento

Le fasi dei M.R. si avvieranno e concluderanno dalla piattaforma della A.S.D. Isola del Vento posta presso il porto di Isola delle Femmine (PA).

I M.R. si svolgeranno nei giorni di giovedì 11 – 18 – 25 luglio, con inizio alle ore 15,00 e termine massimo entro il tramonto. Il campo di gara sarà predisposto dall’Organizzazione presso lo specchio d’acqua di mare di Isola delle Femmine (PA).

L’Organizzazione, nelle possibilità, farà in modo che le barche utilizzate per i singoli M.R. siano costantemente invertitetra i singoli equipaggi.

Al termine delle 3 giornate di M.R. verranno premiati gli equipaggi delle categorie “Esperti” e “Principianti” che avranno ottenuto il miglior punteggio.

 

Partenza

5 fischi anticiperanno di 1 minuto la procedura di partenza. Il Match Race inizia con l’avviso dei 4 minuti esatti alla partenza, comunicato dall’Organizzazione a mezzo VHF e contestualmente issando una bandiera. Alla comunicazione dell’Organizzazione dei 2 minuti alla partenza (a mezzo VHF e contestualmente issando la seconda bandiera), le due barche entreranno nell'area di partenza (P) una da sinistra e l’altra da dritta della linea di partenza che sarà segnalata da due apposite boe o da una boa e la barca dell’ Organizzazione.

In questa fase di pre-partenza, si avvierà il confronto tra le due barche che si contenderanno la partenza migliore. L’eventuale penalità, assegnata dall’Organizzazione, potrà essere "pulita" (cancellata) dalla barca penalizzata con l’esecuzione di 360° esclusivamente dopo la partenza del M.R.  Alla scadenza dei 4 minuti esatti segnalati, l’Organizzazione ammainerà le due bandiere issate e il “Match Race” si intenderà partito.

Il M.R. prevede la linea di partenza dal punto “P” e la linea di arrivo al punto “A” da superare dopo 2 giri di percorso a bastone. L’Organizzazione potrà ridurre ad 1 giro i M.R. nel caso in cui il tempo stimato alla conclusione della giornata di M.R. risulti insufficiente, per condizioni meteo inadeguate o altri motivi relativi alla sicurezza dello svolgimento dell’evento.

Prima dell’avvio delle procedure di ogni giornata di M.R., l’Organizzazione effettuerà un briefing con tutti i partecipanti, durante il quale sarà riassunto il predetto regolamento e, se ritenuto, le adeguate modifiche ad esso.

 

Costi

Per la partecipazione ad ogni giornata di M.R. è richiesto un contributo spese di € 15,00 a persona.

 

Informazioni e prenotazioni

A.S.D. Isola del Vento

cell: 3283177858

e-mail: surfer1@tiscali.it

pagina FB: www.facebook.com/IsolaDelVento/

Associazione Sportiva Dilettantistica Isola del Vento

Via dei Villini, 90040 Isola delle Femmine (Pa)

Tel: 3283177858 - Email: surfer1@tiscali.it

Cod.Fisc./P.Iva: 06168560826

Create a website